

Nino spartà
Nino Spartà titolare dell'omonima fonderia si è diplomato all'Istituto d'Arte di Catania nel 1973, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Catania, per molti anni ha collaborato col maestro Salvo Giordano, in seguito ha maturato un'esperienza lavorativa in Germania presso una fonderia artistica, rivelatasi di primaria importanza per intraprendere il percorso di fonditore.
Come scultore è stato selezionato per rassegne internazionali a Palermo (1983), Tarquinia (1996), Firenze (XV Edizione Premio Firenze 1997), Reggio Calabria (conseguita la targa d'argento del "Premio Calabria" 1997), Roma (Concorso internazionale "Roma Arte 2000", 1998), Firenze (vetrina degli artisti contemporanei "Premio Italia per l'Arte, conseguito premio speciale della giuria, 1998), Palermo (1° premio internazionale di pittura scultura e grafica d'arte BOÈ, conseguito il 4° posto , 2005).

salvo spartà
Salvatore Spartà, figlio d’arte, incomincia la sua vita fra i colori e l’argilla. A soli dodici anni partecipa ad una esposizione di giovani artisti con due acquarelli e viene premiato. Nel 2004 è presente ad una rassegna internazionale “Il volo” a Santa Maria di Licodia. Nello stesso anno partecipa ad Acireale alla prima collettiva internazionale di pittura e scultura organizzata dai Cavalieri di Federico II. Nel 2010 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Catania e nel 2012 partecipa a “Disegninsegni”, mostra didattica di opere grafiche organizzata dall’Accademia stessa. Nell’aprile del 2014 viene selezionato e partecipa al simposio di scultura tenutosi a Riposto, realizzando l’opera “Morte Esposta” in pietra lavica. A maggio partecipa alla fiera d’arte “Art Factory” tenuta alle Ciminiere di Catania, con l’opera “Ogni periodo ha la sua croce”, con la stessa, l'anno dopo, partecipa alla VII edizione del premio internazionale LIMEN dove vince uno dei primi premi. Nel luglio 2014 viene selezionato e partecipa al simposio “Oro nero dell’Etna” a Belpasso, realizzando l’opera “Rigenesi” in pietra lavica. Nel 2015 si diploma all'Accademia di Belle Arti di Catania con 110 e lode.