

Fonderia Artistica e laboratorio di scultura
L'idea di una fonderia a cera persa nella Sicilia orientale nasce quando Nino Spartà, dopo aver completato i suoi studi all'Istituto d'Arte di Catania iscrivendosi all'Accademia di Belle Arti, si rende conto che gli scultori trovano difficoltà nella realizzazione delle loro opere in bronzo essendo costretti a recarsi in sedi lontane per seguire il processo produttivo della fusione a cera persa.
Dopo un'esperienza in Germania, in una grande fonderia italiana, Nino Spartà rientra in Italia deciso a realizzarne una in Sicilia, nella provincia di Catania, a Misterbianco per l'esattezza.
Da quarant'anni, gli scultori locali e di altre provincie, regioni d'Italia e nazioni, enti pubblici e privati si affidano all'esperienza della fonderia artistica Spartà nella realizzazione delle opere commissionate, gradendo la serietà e professionalità che loro si offre.

Nel laboratorio di Nino Spartà si realizzano svariate tipologie di opere: sculture in bronzo, pietra o altri materiali, statue per privati, monumenti per luoghi pubblici, restauri bronzei, bassorilievi, porte e opere d'arte sacra.